I Monti Tatra a Usseglio

Un incontro proficuo e uno scambio di esperienze all'insegna della valorizzazione delle montagne e delle loro culture: è quanto avvenuto mercoledì 8 maggio a Usseglio, dove alcuni membri dello staff del Museo dei Tatra di Zakopane (Polonia) hanno visitato il Museo Tazzetti.

All'incontro hanno partecipato il Sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso, Michał Murzyn, direttore del Museo dei Tatra, Emilia Pomiankiewicz Wagner, registrar del museo polacco, il console onorario di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg, il presidente del Museo di Usseglio Alberto Tazzetti, la direttrice Emanuela Lavezzo e Aldo Audisio, collaboratore dell'istituzione polacca.

Membri dello staff del Museo dei Tatra visitano il Museo Tazzetti

Alcuni componenti dello staff del Museo dei Tatra visitano la collezione di farfalle del Museo Tazzetti.

Una mostra per unire culture e montagne

Frutto di questo proficuo incontro è la nascita di un'importante collaborazione che si concretizzerà nei prossimi mesi estivi. A partire da luglio, infatti, il Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti di Usseglio ospiterà la mostra Viaggio ai Tatra. Natura e cultura - La montagna che ispira, realizzata dal Museo dei Tatra.

Si tratta di un'occasione unica per scoprire la bellezza e la ricchezza culturale dei Monti Tatra, le montagne più alte della Polonia e della Slovacchia, attraverso una selezione di fotografie storiche provenienti dalla Fototeca del Museo.

Un viaggio attraverso natura, cultura e tradizioni

La mostra, che si inserirà all'interno della consueta programmazione del Museo di Usseglio, sarà suddivisa in sezioni tematiche:

• Natura: un omaggio alla bellezza selvaggia dei Monti Tatra, con immagini che ne celebrano la maestosità e la varietà paesaggistica in ogni stagione dell'anno.
  • Uomo: un focus sull'esplorazione e l'utilizzo sostenibile delle montagne da parte dell'uomo, con fotografie che raccontano le prime ascensioni alpinistiche, le discese sugli sci e la secolare tradizione pastorale.
  • Cultura e tradizioni: un approfondimento sulla ricca cultura e sul folclore delle popolazioni locali, con immagini che ne immortalano le tradizioni, le abitudini e l'arte.

Un ponte tra culture alpine

Il progetto va oltre la semplice esposizione di fotografie. Si tratta di un viaggio alla scoperta del profondo legame tra uomo e natura che caratterizza i Monti Tatra, un legame che trova ampi parallelismi con la realtà alpina piemontese. Attraverso lo scambio di esperienze e la valorizzazione delle rispettive culture, il Museo di Usseglio e il Museo dei Tatra intendono dare il loro contributo alla tutela e alla promozione del patrimonio montano.

Vista dell'esterno del Museo Tazzetti

La mostra sarà allestita nell'antica chiesa parrocchiale di Usseglio.

Un'occasione da non perdere

La mostra Viaggio ai Tatra. Natura e cultura - La montagna che ispira rappresenta un'occasione imperdibile per conoscere da vicino la cultura e la bellezza dei Monti Tatra e per riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente in un contesto alpino. Un invito a tutti gli appassionati di montagna e a chiunque sia curioso di scoprire nuovi orizzonti culturali.