La bellezza in un battito d'ali. Le farfalle ispiratrici di arte e letteratura

Image
La Peine du Talion - fotogramma
Data
-

Inaugurazione Sabato 8 Luglio, ore 16.00

con intervento di Stefania Carta della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal titolo La variopinta vita delle farfalle: racconti di Cineteca tra documentario e fiaba.

Una bella collezione di farfalle recentemente donata al Museo Tazzetti di Usseglio, costituita da trentuno scatole con molte specie di lepidotteri ropaloceri provenienti dalle Valli di Lanzo, ha ispirato la mostra di quest’estate, curata da Antonio Musiari dell’Accademia Albertina di Torino e da Emanuela Lavezzo direttrice del Museo.

Le farfalle, simbolo di bellezza e fragilità, così varie nella loro tipologia e colori, con il loro delicato volo, sono state nel tempo e sono tuttora ispiratrici di artisti e poeti.

La mostra lo dimostra, proponendo una ricca rassegna di opere eseguite da artisti contemporanei, accanto ad alcune inusuali testimonianze storiche riferite in particolare al poeta Guido Gozzano (1883-1916), che nell’estate 1909 soggiornò per motivi di salute a Bertesseno di Viù, e dove scrisse numerose lettere ad Amalia Guglielminetti e ad altri amici, raccontando il suo voler dedicare un poema appunto alle farfalle.

Image
Farfalle raccolte da Guido Gozzano

Collezione di Farfalle di Guido Gozzano

© MRSN - Torino

Image
Acquarello raffigurante farfalla Melitaea cinthia

Fernanda Tartaglino, Melitaea cinthia

La rassegna artistica è legata a più fili con l’Accademia Albertina di Torino: un acquerello di Fernanda Tartaglino, a lungo docente di Anatomia artistica, sculture di Gabriele Garbolino Rù, incisioni di Giorgio Roggino, ex docente di Grafica e di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Brera e opere realizzate con tecniche consolidate e di nuova concezione dalle giovani allieve dell’Accademia Daniela Giyzeli, Natasha Grillo e Linda Pilotti.

Le attività didattiche in mostra sono organizzate con il sostegno di Smart-Bugs.

Acquista il catalogo della mostra

A soli € 12

Vai al Bookshop (opens in a new window)