La bellezza in un battito d'ali. Le farfalle ispiratrici di arte e letteratura

La Peine du Talion - fotogramma

La mostra è terminata, ma la collezione di farfalle è ancora in esposizione.

Inaugurazione Sabato 8 Luglio, ore 16.00

con intervento di Stefania Carta della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal titolo La variopinta vita delle farfalle: racconti di Cineteca tra documentario e fiaba.

Una bella collezione di farfalle recentemente donata al Museo Tazzetti di Usseglio, costituita da trentuno scatole con molte specie di lepidotteri ropaloceri provenienti dalle Valli di Lanzo, ha ispirato la mostra di quest’estate, curata da Antonio Musiari dell’Accademia Albertina di Torino e da Emanuela Lavezzo direttrice del Museo.

Le farfalle, simbolo di bellezza e fragilità, così varie nella loro tipologia e colori, con il loro delicato volo, sono state nel tempo e sono tuttora ispiratrici di artisti e poeti.

La mostra lo dimostra, proponendo una ricca rassegna di opere eseguite da artisti contemporanei, accanto ad alcune inusuali testimonianze storiche riferite in particolare al poeta Guido Gozzano (1883-1916), che nell’estate 1909 soggiornò per motivi di salute a Bertesseno di Viù, e dove scrisse numerose lettere ad Amalia Guglielminetti e ad altri amici, raccontando il suo voler dedicare un poema appunto alle farfalle.

Farfalle raccolte da Guido Gozzano

Collezione di Farfalle di Guido Gozzano