Viaggio ai Tatra. Natura e Cultura - La montagna che ispira

Data
-
Image
Poster della mostra Viaggio ai Tatra

Il Museo Tazzetti ha avviato quest’anno una collaborazione con il Museo dei Tatra di Zakopane, la più antica istituzione culturale della regione Małopolska situata ai piedi delle montagne più alte della Polonia e della Slovacchia, le più elevate dell’Europa centrale. 

A Usseglio sarà ospitata la mostra Viaggio ai Tatra. Natura e Cultura - La montagna che ispira, costituita da una collezione di fotografie storiche dell’archivio di Zakopane, che illustra il paesaggio dei Monti Tatra e la vita della popolazione locale. Una riflessione che analizza le potenzialità delle zone di montagna alla luce di un rapporto sostenibile tra uomo e natura: da un lato si forma la cultura specifica degli abitanti locali, basata sul vivere in armonia con l’ambiente, dall’altro cresce vorticosamente l’attività turistica. 

Image

Dolina Pięciu Stawów, valle dei Cinque Laghi polacchi. Foto Józef Oppenheim, 1910-1937

 

Una parte dell’esposizione è dedicata alla bellezza e maestosità dei Monti Tatra, un’altra sezione è incentrata sull’uomo, sulle prime escursioni degli alpinisti polacchi, sulla pratica dello sci e gli inizi del soccorso alpino. Le fotografie volgono uno sguardo anche alla pastorizia, da secoli elemento determinante della vita quotidiana. Un ultimo settore apre alla cultura e al folclore delle popolazioni locali della regione di Podhale.

Il progetto Natura e Cultura - La montagna che ispira è finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del programma Cultura ispiratrice.

Mostra a ingresso libero.

Image





Loghi progetto Natura e cultura

Inaugurazione Sabato 6 luglio, ore 16.00
con la partecipazione del Gruppo musicale della regione di Podhale, Polonia