Riassunto del 2023

Il 2023 sta per terminare, ripercorriamo un anno di attività del Museo.

Acquarello raffigurante farfalla Melitaea cinthia

Melitaea cinthia, disegno di Fernanda Tartaglino.

Mostre

Per il Museo Tazzetti, questo è stato l'anno delle farfalle. La mostra ospitata a Usseglio, La bellezza in un battito d'ali, ha avuto come fonte di ispirazione la donazione di una significativa collezione di farfalle al museo, comprendente oltre 180 specie di lepidotteri e più di mille esemplari. Attraverso la mediazione degli insetti, altri aspetti della cultura sono stati esplorati, come la poesia di Guido Gozzano (peraltro collezionista di farfalle), le arti figurative della scultura, dell'incisione e della pittura e il cinema. La mostra ha permesso la collaborazione con importanti istituzioni torinesi: il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo del Cinema e l'Accademia Albertina di Belle Arti.

A Lemie si è invece tenuta la mostra fotografia Il silenzio dei Campanacci, che attraverso gli scatti di Roberto Cavallo ha raccontato un ipotetico viaggio tra le Valli di Lanzo alla scoperta della vera essenza della montagna.

Conferenze e presentazioni di libri

Gli incontri estivi organizzati dal Museo si sono, come sempre, sviluppati attorno alle tematiche delle mostre in corso.

Fulvio Giachino del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha presentato il suo libro Insetti: Dei e Demoni, nel quale racconta il nostre difficile e complesso rapporto con gli insetti nella storia della civiltà umana.

Pietro Lugliengo, farmacista, ha invece illustrato l'uso delle piante spontanee e delle erbe officinali reperibili in natura a fini medici e fitoterapici.

Toni Farina, ex responsabile del Settore Parchi della Regione Piemonte, ci ha parlato di parchi naturali nella nostra regione, sottolineandone l'importanza come strumento di tutela del territorio e della biodiversità lì presente.

Chantal Vuillermoz ha invece presentato il suo libro La Montagna guaritrice, una ricerca storica sul rapporto tra il poeta Guido Gozzano e le valli di Piemonte e Val d'Aosta.

Il Museo ha anche proposto eventi legati alla storia locale di Usseglio.

Il dialogo con Luigina Borla, testimone di gran parte della storia recente di Usseglio, e la presentazione del volume Da Usseglio a Mai Ceu di Antonella Reffieuna, resoconto del legame militare esistito un tempo con l'Etiopia.

Fotografia in bianco e nero di case a Usseglio

Il progetto Usseglio. Un racconto collettivo ha visto quest'anno la presentazione di molte fotografie delle frazioni di Usseglio realizzate da Silvio Perino, costituenti una documentazione sistematica della storia e dell'architettura del paese.

Concerti

Come ogni anno, ad agosto il Museo ha aperto le porte alla musica, ospitando Sergio Scappini, fisarmonicista dalla carriera internazionale, tra i pochi a suonare la fisarmonica digitale, innovativo strumento dalle possibilità quasi illimitate.

La sera del 10 agosto la musica di Pasquale Belmonte al pianoforte si è invece combinata con la poesia e l'astrofisica, nell'evento Stelle, Poesia e Musica.

Riconoscimenti

Le attività didattiche del Museo hanno riguardato in particolare le Scienze Naturali, ambito nel quale è stato ottenuto anche un importante riconoscimento: la piattaforma di recensioni e suggerimenti di viaggio TripAdvisor ha classificato il Museo Tazzetti come terzo miglior museo di Storia Naturale in Piemonte, sulla base dei feedback dei viaggiatori.

Farfalla Papilio machaon

Esemplare di Papilio machaon, pronto per essere osservato al microscopio.