Il silenzio dei campanacci

Pastore con asino

Inaugurazione Sabato 15 Luglio, ore 16.00

La mostra nella sede museale di Lemie espone una trentina di fotografie scelte dall’autore e curatore, il fotografo Roberto Cavallo, scelte nell’ambito di un vasto studio da lui compiuto nell’arco di dieci anni, quale racconto di un ipotetico viaggio tra le Valli di Lanzo, scaturito poi nel libro Il silenzio dei campanacci.

Foto bambina

Paesaggi, animali, genti, boschi e selve, nevi e rocce sono stati ritratti come un mondo che a volte sembra sfiorirsi per l’incombente modernità, ma non del tutto; infatti, le fotografie trasmettono un senso di vitalità crescente, una montagna viva, che resiste, che non si arrende. Nella fatica degli artigiani e dei pastori si coglie l’essenza stessa della vita sui monti, su quelle montagne che tanto offrono ma tanto prendono e tanto pretendono.

Nell’eleganza raffinata dei ristoratori c’è la voglia d’aprirsi al mondo, nella devozione popolare la tradizione che resiste e nei musici la passione ardente al punto che dalle immagini sembra di sentir emergere le note delle danze alpestri. Così che basterebbe chiuderli un istante, gli occhi, per immaginarsi i balli e le feste nelle frazioni.

Aperto mercoledì, sabato, domenica 15.30 - 18.00

Intero € 3

Ridotto € 2 (dai 65 anni e tra 15 e 26 anni)

Gratuito: fino a 14 anni, titolari Abbonamento Musei Piemonte e Valle d'Aosta, membri ICOM, disabili e un accompagnatore

Presso la sede di Lemie

Ex Confraternita del Ss. Nome di Gesù, accanto alla parrocchia di San Michele Arcangelo.