Al terzo posto per la Storia Naturale

Secondo la classifica stilata da Tripadvisor nel 2023 sui Musei in Piemonte, il Museo Tazzetti risulta essere il terzo nella sezione Storia Naturale, venendo dunque inserito nella lista dei 10 migliori Musei di storia naturale in Piemonte.

La terza posizione è mantenuta sia nella "Classifica dei viaggiatori", che analizza le strutture museali in base alle recensioni degli utenti della piattaforma, sia nei "Preferiti dai viaggiatori", graduatoria che prende in considerazione anche punteggi e popolarità del museo.

Tripadvisor classifica dei musei di storia naturale del Piemonte

Si tratta di un'importante risultato per il Museo di Usseglio, che premia la valorizzazione delle collezioni naturalistiche avvenuta con il nuovo allestimento delle collezioni permanenti del 2021, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino.

Anche quest'anno le scienze naturali hanno avuto un posto di rilievo nella programmazione del Museo. Attorno alla donazione di una significativa collezione di farfalle delle Valli di Lanzo, è stata ideata e allestita la mostra La bellezza in un battito d'ali, visitabile fino al 3 settembre.

Particolare della collezione di farfalle