Si sono concluse le attività del progetto di digitalizzazione di due importanti collezioni naturalistiche del Museo realizzate nell'ambito del bando Musei, archivi e biblioteche (MAB) 2025 di Wikimedia Italia.
Dopo essere stato selezionato lo scorso marzo, il Museo ha intrapreso una campagna di digitalizzazione della collezione di farfalle e dell'erbario. Durante i mesi estivi sono stati fotografati centinaia di singoli esemplari dalle due collezioni, consentendo di ottenere immagini ad alta risoluzione. Questo materiale è poi stato caricato sulla piattaforma Wiki Commons, da cui è liberamente accessibile.
Le fotografie, in linea con gli obiettivi promossi da Wikimedia, sono condivise con licenza CC-BY 4.0, permettendo quindi a chiunque di riutilizzarle gratuitamente e liberamente.
In aggiunta, oltre all'inserimento di materiale fotografico, i volontari del Museo hanno tradotto, curato e aggiornato alcune voci su Wikipedia relative al materiale digitalizzato.
Il progetto è stato presentato al pubblico lo scorso 2 agosto, con un evento durante il quale i partecipanti hanno potuto toccare con mano cosa significa digitalizzare un reperto naturalistico.
Lycaena dispar, una delle tante farfalle che sono state fotografate. Oltre al singolo esemplare vengono inclusi nella fotografia anche i dati identificativi, che permettono di risalire a località e data della raccolta.
"Attraverso il completamento del progetto abbiamo reso accessibile online molti campioni che altrimenti risiederebbero al chiuso nel Museo. Ora, ricercatori e interessati, potenzialmente da tutto il mondo, possono trarre vantaggio di queste due preziose collezioni in maniera rapida ed efficace." sottolinea Enrico Grande, che ha coordinato le attività.
"Digitalizzare un campione di una collezione scientifica non significa solamente fotografarlo. È infatti importante corredare l'oggetto di tutti i dati rilevanti, quali le informazioni sul luogo e la data di raccolta. Spesso sono infatti queste le informazioni fondamentali per studi e analisi ulteriori, che vengono quindi registrate nel momento della digitalizzazione."
Un campione dall'erbario: alcune delle immagini ottenute con questo progetto sono state impiegate quest'estate per la mostra Erbe Erbolari Erbari.
"Questo progetto porta vari benefici, anche in termini di visibilità, per Usseglio e il suo territorio. Siamo grati che Wikimedia ci abbia aiutato, continueremo sicuramente a cooperare in futuro, per la promozione della cultura dell'Open Access e della libera diffusione della conoscenza." conclude Enrico Grande.
Sebbene le attività di digitalizzazione quest'anno siano concluse, il lavoro continuerà sicuramente nel futuro. Siccome le collezioni del Museo incrementano nel tempo, la digitalizzazione e la condivisione dei dati non si fermano mai.