Museo Diffuso

Il Museo Diffuso Valle di Viù nasce da una riconosciuta necessità di tutela, nonchè dalla volontà di creare un efficace strumento di sviluppo culturale e turistico del territorio che, restituendo gli oggetti più significativi alla pubblica fruizione, ne racconti la vita e la storia.

L’iniziativa intende nel contempo rifunzionalizzare e valorizzare le emergenze architettoniche storiche che ospitano le sezioni del Museo diffuso, una in ogni paese della Valle:

  • l’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio
  • la chiesa parrocchiale di San Martino e la cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Viù
  • la cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Lemie

In questa pagina sono elencate le tre sedi principali e altri siti di interesse storico e culturale presenti in valle.

Cappella di San Giulio

Piccolo edificio in stile romanico di forma semplice, costituito da un presbiterio quadrato, al quale fu aggiunto un atrio. È l’unica chiesa delle Valli di Lanzo dedicata a questo santo. Alla metà del secolo XIX sulla facciata si poteva ancora intravedere la dedicazione con la data 1486. Sulla parete di fondo è raffigurata la Madonna in trono con il Bambino, a sinistra Santa Lucia e il Beato Amedeo IX di Savoia, a destra San Giulio in atto di presentare alla Vergine i tre committenti – Amedeo, Antonio e Giovanni Goffi – identificati dall’iscrizione sottostante.