Storia del Museo
Il Museo Civico Alpino di Usseglio, dedicato alla memoria dell’imprenditore torinese Arnaldo Tazzetti, si trova in alta Valle di Viù, a 1260 mt di altitudine e a circa 60 km da Torino ed ha sede nel suggestivo contesto storico-architettonico dell’antico complesso parrocchiale di origine romanica, preziosa testimonianza di architettura montana. Protetto da una bassa cinta muraria di pietra, ospita diversi edifici disposti attorno a una corte:
- l’ex municipio, edificio principale del Museo;
- l’antica Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, a tre navate, risultato di numerose trasformazioni. Nel 1635 la primitiva chiesa di origine medioevale fu ampliata con la costruzione della navata sud e il ribaltamento della facciata. Successivamente, nel XVIII secolo, furono costruite la navata nord e la sacrestia. Infine, nel 1831 fu realizzato il coro ligneo.
- Il campanile che nella parte inferiore conserva ancora le caratteristiche cornici ad archetti pensili del periodo romanico.
- la casa parrocchiale;
- il portico d’ingresso al complesso, detto Ala del Mercato, del 1768, dove appunto si teneva il mercato, caratterizzato dalla particolare copertura con struttura lignea a ombrello e lastre in pietra locale lavorata a spacco;
- la cappella-oratorio della Confraternita del SS.mo Nome di Gesù, in origine cappella cimiteriale, già esistente nel 1547, ora inserita nel Museo.
Il complesso nella seconda metà del secolo scorso, a seguito del trasferimento delle sue funzioni nelle vicine nuove sedi del Municipio e della Chiesa Parrocchiale, subì un periodo di abbandono e degrado, fino al 1998. In tale anno fu costituito il Comitato per il restauro e il riuso dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, che promosse il recupero dell’intero complesso e la realizzazione del museo, grazie a finanziamenti di Fondazioni bancarie e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, della Diocesi e di volenterosi privati.
Sono state così restituite l’unitarietà di lettura al complesso monumentale nel rispetto della memoria storica e delle sue peculiarità architettoniche e nuova vitalità, tramite la destinazione ad attività culturali mirate alla conservazione e alla divulgazione della cultura tradizionale del territorio, rendendolo fulcro della vita culturale di Usseglio.
Il Museo, in particolare, occupa l’edificio che fu sede del Municipio dal 1786 al 1958 e, al piano terreno, delle scuole elementari maschili. Successivamente abbandonato, nel 2000 ne fu intrapreso il recupero architettonico. Inaugurato nel 2004, ampliato nel 2015, è stato riordinato nel 2020-2021 con un nuovo allestimento delle collezioni che si sono arricchite nel tempo con donazioni e prestiti di privati ed enti, oltre che con acquisizioni fatte dal museo.
Il nuovo allestimento (2020 - 2021)
Tra il 2020 e il 2021, grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, è stato progettato e realizzato un nuovo allestimento per la maggior parte delle collezioni del Museo Tazzetti, fruibili ora attraverso un'esperienza di visita moderna e innovativa.
Image
Image