Archivio fotografico
L’idea del progetto "Usseglio. Un racconto collettivo" nasce nel 2021. Utilizzando le digitalizzazioni di alcune fotografie che il Museo aveva già in suo possesso, è stato organizzato un evento di lancio (21 agosto 2021) in cui villeggianti e residenti a Usseglio sono stati invitati a portare le proprie fotografie storiche al Museo affinchè potessero essere digitalizzate. L’idea ha riscosso successo e tra l’autunno 2021 e l’estate 2022 sono state raccolte e digitalizzate oltre 400 fotografie.
Nel 2022 è invece iniziata l’attività di caricamento delle digitalizzazioni sull’applicativo informatico di gestione dell’archivio. Il 6 agosto 2022 si è tenuto un secondo evento aperto al pubblico in cui sono stati presentati il nuovo sistema di catalogazione, le funzionalità del sistema stesso, la possibilità di consultazione e ricerca autonoma del patrimonio catalogato (mediante una postazione informatica messa a disposizione del pubblico all’interno del Museo). In sintonia con la finalità del progetto (raccogliere materiale documentale per elaborare collettivamente il racconto di un territorio), è stata richiesta e sollecitata la collaborazione dei residenti e dei villeggianti nell’implementazione delle schede descrittive associate ai vari documenti fotografici digitalizzati.
Il Museo è alla continua ricerca di materiale fotografico e documentale: se sei interessato puoi contattarci o passare da noi di persona.