Museo Diffuso

Il Museo Diffuso Valle di Viù nasce da una riconosciuta necessità di tutela, nonchè dalla volontà di creare un efficace strumento di sviluppo culturale e turistico del territorio che, restituendo gli oggetti più significativi alla pubblica fruizione, ne racconti la vita e la storia.

L’iniziativa intende nel contempo rifunzionalizzare e valorizzare le emergenze architettoniche storiche che ospitano le sezioni del Museo diffuso, una in ogni paese della Valle:

  • l’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio
  • la chiesa parrocchiale di San Martino e la cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Viù
  • la cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Lemie

In questa pagina sono elencate le tre sedi principali e altri siti di interesse storico e culturale presenti in valle.

Confraternita del Ss. Nome di Gesù

La Confraternita del Ss. Nome di Gesù di Lemie, a fianco della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, è utilizzata come spazio per mostre temporanee. È stata inaugurata nell'estate del 2018. Nel 2021 è stato recuperato l'adiacente ex oratorio, dove è stata trasferita una piccola parte della colleziona naturalistica ed etnografica del Museo Tazzetti di Usseglio.

Museo di Arte Sacra

Il Museo di Arte Sacra di Viù, inaugurato nel 2016 e collocato nei locali della sacrestia vecchia della parrocchiale di San Martino e dell’adiacente Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Viù, espone le collezioni di paramenti sacri e opere d'arte provenienti dalle cappelle e dai luoghi di culto del territorio del comune di Viù.

Il percorso di visita si articola in vari ambienti: