Museo degli oggetti di uso quotidiano di Castagnole

Il Museo degli oggetti di uso quotidiano di Castagnole nasce sul finire degli anni settanta per iniziativa dagli abitanti del paese.

La meticolosa ricerca nelle case, nei solai e nelle cantine e si concretizzò in una mostra nel 1978 e nel 1979 in una esposizione di fotografie locali, antiche e recenti; nel 1981 divenne mostra permanente.

La necessità di non fossilizzare gli oggetti all’interno del museo ha portato ad un ulteriore lavoro di documentazione con fotografie, interviste, descrizione di luoghi, lavori e momenti di vita.

Gli oggetti esposti presentano alcuni aspetti della cultura tradizionale della zona di Castagnole, microcosmo esempio di società rurale in ambiente alpino in epoca pre-industriale.

Museo degli oggetti di Castagnole

Percorso espositivo

La prima sezione dal titolo “Le castagne, il fieno, la stalla” raccoglie gli oggetti (quasi totalmente di fabbricazione locale) destinati al lavoro agricolo e di allevamento.

La seconda e la terza sezione sono raggruppate sotto il titolo “ Dall’albero…al laboratorio del Mastro di bosco”.

Nella seconda ci sono gli strumenti di lavoro dei boscaioli (ressiàjri)

Nella terza è ricostruito il laboratorio del falegname, con il banco da lavoro e gli strumenti. Ci sono anche alcuni semilavorati (pezzi di legno appena sbozzati o oggetti quasi finiti).

Un angolo (nucleo di un auspicato ampliamento) ricapitola la vita e la fatica delle donne.

Gli oggetti sono esposti con il nome in italiano e nella parlata di Castagnole, confine linguistico inferiore del francoprovenzale.

posizione

Frazione Castagnole
10070 Germagnano TO

Località non facente parte del Museo Diffuso Valle di Viù.

Per informazioni:

Piero Mussino 3285652668