Una nuova opera al Museo

Image

Quadro Ponte antico presso Viù

Il Museo ha recentemente acquistato un’opera di Giovanni Battista Carpanetto (Torino 1863-1928), Ponte antico presso Viù. Si tratta di un dipinto a olio su tavola, firmato ma non datato, probabilmente di fine Ottocento, periodo durante il quale Carpanetto frequentava Viù. Famoso è il suo quadro Su ai Tornetti di Viù del 1895, esposto nel 2020 al Museo con la mostra Montagne. Mito e fortuna delle Alpi occidentali tra Ottocento e Novecento.

Il soggetto del dipinto ritrae un ponte in primo piano con una borgata sullo sfondo che potrebbe essere Fucine, frazione di Viù. Proprio il tema del ponte sarà il soggetto principale delle iniziative in programma nella prossima estate che, per il suo significato simbolico di collegamento tra sponde, si espande a quello di condivisione per una crescita reciproca tra culture e comunità diverse.

Carpanetto fu allievo di Andrea Gastaldi ed Enrico Gamba all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove in seguito fu lui stesso docente. La sua pittura fu rivolta in particolare a raffigurare paesaggi dal vero, ma egli fu anche ritrattista. Espose in molte rassegne artistiche e tra queste la Nazionale di Venezia del 1887, dove il dipinto La suicida  fece molto scalpore. Si occupò anche di pubblicistica e realizzò numerosi manifesti per teatri, istituzioni e note aziende dell’epoca. Una raccolta di suoi manifesti è conservata a Treviso nel Museo nazionale Collezione Salce.

News correlate

Non perdere nessun aggiornamento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti