Ricerca fotografie

Il Museo Tazzetti è alla ricerca di fotografie del passato provenienti da raccolte e album di famiglia, che documentino la storia del territorio e in particolare delle migrazioni da e verso la Valle di Viù. Se hai del materiale raffigurante scene di migrazione, persone emigrate o ritornate nel luogo d'origine sei la persona giusta!

È possibile conferire le fotografie al Museo in forma digitale (scansioni), in modo da rimanere in possesso degli originali, oppure inviare il materiale cartaceo direttamente al Museo. Il Museo si può anche occupare della loro digitalizzazione, restituendo poi le copie originali ai rispettivi proprietari.

Il materiale raccolto confluirà nell'archivio del progetto "Usseglio. Un racconto collettivo", una raccolta che conta già alcune centinaia di fotografie di luoghi, persone, eventi della storia passata del territorio della valle. L'archivio è utilizzato a fini di ricerca e studio e la sua consultazione è libera e gratuita.

Clicca qui per partecipare o contattarci

Fotografia in bianco e nero di case a Usseglio

Usseglio, Fotografia di Silvio Perino, Collezione privata

Informativa

Il materiale, sia cartaceo sia digitale, viene messo a disposizione del Museo gratuitamente, senza alcun vincolo. Il Museo si impegna a utilizzarlo solamente a fini di ricerca, didattica, divulgazione e conservazione del patrimonio e della storia locale, a citare la fonte delle fotografie e a fornire informazioni sulle stesse nel modo più accurato possibile.

Il Museo potrà utilizzare il materiale consegnato all'interno di pubblicazioni a stampa o digitali e per la realizzazione di mostre ed eventi pubblici.

Il Museo si riserva il diritto di non inserire nell'archivio fotografie e materiale giudicato non pertinente o non rilevante ai fini della ricerca.

Il conferimento del materiale comporta l'accettazione di quanto sopra indicato.